Skip main navigation

Consigli per la comunicazione sui vaccini

Questo articolo riassume alcuni consigli sulla comunicazione riguardo i vaccini.

Le strategie di comunicazione sono incredibilmente importanti quando si parla di vaccinazioni.

I vaccini possono sembrare minacciosi, invasivi o non necessari a molte persone. È importante sapere questo quando si parla di vaccinazioni. Le persone che vivono in carcere, in particolare, possono avere preconcetti o convinzioni diverse sulle vaccinazioni, che è importante affrontare. Alcuni concetti chiave nella comunicazione sui vaccini sono:

  1. Comunicare i risultati raggiunti:
    I vaccini hanno evitato milioni di morti in tutto il mondo. Dobbiamo continuare a vaccinare per continuare a farlo.
  2. Non ripetere i falsi miti sui vaccini:
    Ripetere i falsi miti sui vaccini può inavvertitamente rafforzare la disinformazione che si vuole correggere.
  3. Usare termini inclusivi:
    Usare termini come “noi come membri della comunità” o “noi come persone che vivono e lavorano in questo carcere” può rendere le persone che vivono in carcere più ricettive al vostro messaggio.
  4. Sottolineare il consenso scientifico:
    Ricordare che la grande maggioranza degli scienziati sostiene la sicurezza e l’efficacia dei vaccini può aumentare ulteriormente la fiducia nei confronti dei vaccini.
  5. Mantenere semplici i messaggi chiave:
    Non utilizzare acronimi e usare un linguaggio semplice per spiegare il proprio punto di vista, che dovrebbe richiedere meno di trenta secondi ed essere facile da ricordare.
  6. Dire la verità:
    La disonestà porta alla sfiducia. È sempre importante essere aperti e trasparenti sulle cose che non conosci che le autorità scientifiche non sanno. Per esempio, non è vero che i vaccini sono sicuri al 100% perché sappiamo che possono causare effetti collaterali; ma è vero che i benefici della vaccinazione superano di gran lunga i rischi.
This article is from the free online

Salute in Carcere: Vaccinazioni per le persone che lavorano e vivono in carcere (personale formato sulle vaccinazioni).

Created by
FutureLearn - Learning For Life

Reach your personal and professional goals

Unlock access to hundreds of expert online courses and degrees from top universities and educators to gain accredited qualifications and professional CV-building certificates.

Join over 18 million learners to launch, switch or build upon your career, all at your own pace, across a wide range of topic areas.

Start Learning now