Skip main navigation

Teorie del complotto

Come possiamo capire meglio le lpercezioni comuni sui vaccini? Qui esploriamo l'idea delle 'teorie del complotto' come radici.
Graffito con la parola 'scandemic'.
Spesso le teorie del complotto diventano più comuni quando le persone temono di perdere il controllo a causa di determinati eventi.

Esistono per spiegare i fatti di una situazione in modo diverso dalla norma accettata. Inoltre, concentrano la colpa su un gruppo specifico di persone. Le persone possono scegliere di seguire le teorie della cospirazione per sfuggire a fatti scomodi.

Big Pharma

Speech bubble with the following text: ‘‘Le aziende farmaceutiche sono interessate solo a fare soldi e non cercano di aiutare le persone’’

Questa teoria sostiene che i vaccini fanno parte di una cospirazione da parte di “Big Pharma” (tipicamente organizzazioni mediche, farmaceutiche, normative e/o sanitarie, compresi gli operatori sanitari) al fine di aumentare i profitti. Secondo questa percezione, i sostenitori dei vaccini agiscono per il profitto di queste organizzazioni.

Speech bubble with the following text: ‘‘La maggior parte della ricerca di base nelle prime fasi di sviluppo dei vaccini coinvolge università e ricercatori indipendenti. Prima di essere approvati e concessi in licenza, i vaccini vengono esaminati da medici ed esperti scientifici indipendenti, oltre che da funzionari sanitari governativi. Le aziende farmaceutiche, come tutte le aziende private, devono ottenere profitti finanziari per continuare a lavorare in modo efficace. Tuttavia, i vaccini non sicuri non saranno autorizzati dai governi, e quindi le aziende farmaceutiche non saranno in grado di trarre profitto da vaccini non sicuri. È nel loro interesse produrre vaccini sicuri che proteggano le persone dalle malattie.’’

Focalizzarsi su gruppi emarginati

Speech bubble with the following text: ‘‘‘Le vaccinazioni sono fatte per danneggiare i gruppi emarginati, come i detenuti.’’

I Paesi più poveri e i gruppi minoritari vengono spesso emarginati e sperimentano disuguaglianze nell’accesso ai servizi sanitari. Pertanto, è comprensibile che le persone vogliano essere attente a tali disuguaglianze e difendere il loro diritto a ricevere cure mediche di alta qualità, indipendentemente dalla loro etnia, sesso o paese di nascita.

Speech bubble with the following text: ‘I gruppi emarginati spesso sperimentano disuguaglianze nella salute, come un minore accesso ai servizi sanitari, ai trattamenti o ai test. Ciò significa che le persone appartenenti a questi gruppi sono spesso più colpite dalle malattie infettive rispetto alla comunità generale. Le persone che vivono e lavorano nelle carceri sono tra quelle che possono trarre i maggiori benefici dalla vaccinazione, perché sono più spesso esposte alle malattie infettive rispetto al resto della popolazione. Gli Stati hanno l'obbligo di garantire che i vaccini siano sicuri, accessibili ed economici per tutti coloro che ne hanno bisogno. ’’

This article is from the free online

Salute in Carcere: Vaccinazioni per le persone che lavorano e vivono in carcere (personale formato sulle vaccinazioni).

Created by
FutureLearn - Learning For Life

Reach your personal and professional goals

Unlock access to hundreds of expert online courses and degrees from top universities and educators to gain accredited qualifications and professional CV-building certificates.

Join over 18 million learners to launch, switch or build upon your career, all at your own pace, across a wide range of topic areas.

Start Learning now