Skip main navigation

COVID-19

Che cos'è la COVID-19 e perché è rilevante in carcere? Leggi questo articolo per scoprirlo.
Vista al miscroscopio del virus SARS-CoV-2 (COVID-19).

La COVID-19 è una malattia apparsa per la prima volta nel 2019.

Si è diffusa in tutto il mondo e ha causato una pandemia globale che ha messo in ginocchio molti Paesi, in quanto le persone sono dovute rimanere nelle loro case e hanno dovuto allontanarsi socialmente dagli altri. I vaccini, molto efficaci contro le forme gravi della malattia, sono stati rapidamente sviluppati da scienziati di tutto il mondo e hanno permesso al mondo di tornare “alla normalità” per la maggior parte.

La COVID-19 può diffondersi molto facilmente nelle carceri a causa delle condizioni di vita affollate e della scarsa ventilazione. È quindi importante mantenere un elevato livello di protezione nelle carceri.

La malattia

COVID-19

Come ci si sente?

Le persone affette da COVID-19 possono avere temperatura elevata, tosse, mal di gola e mal di testa, sentirsi stanchi, avere dolori al corpo o perdere il senso del gusto o dell’olfatto.

Come si manifesta la malattia grave?

Le persone che si ammalano gravemente di COVID-19 possono avere difficoltà respiratorie, respiro corto, dolore toracico, perdita della parola o della mobilità o confusione mentale. In questi casi, le persone possono morire a causa della COVID-19. Una complicazione a lungo termine della COVID-19 è la long COVID, che comprende sintomi quali mancanza di respiro, “mente annebbiata” e affaticamento.

Come si diffonde?

La COVID-19 può diffondersi attraverso il contatto con la tosse o gli starnuti di persone infette e la permanenza prolungata in spazi confinati con una persona infetta.

Chi è a rischio di contrarre la malattia?

Tutti sono a rischio di contrarre la COVID-19, ma alcune persone sono più a rischio di gravi complicazioni, come gli anziani, le persone con un sistema immunitario indebolito e le persone con condizioni di salute come il diabete o problemi cardiaci.

Perché è importante nelle carceri?

A causa delle condizioni di vita ravvicinate (come la condivisione delle celle) e della cattiva ventilazione nelle carceri, le infezioni che si diffondono attraverso l’aria, come la COVID-19, possono diffondersi molto rapidamente nelle carceri. Quando il personale si ammala nei mesi invernali a causa della COVID-19, deve assentarsi dal lavoro, il che aumenta la pressione sui colleghi rimasti per gestire il carcere in modo sicuro.

Quali vaccini esistono contro la COVID-19?

Sono stati sviluppati e autorizzati diversi vaccini contro la COVID-19 e in diversi Paesi sono stati utilizzati vaccini diversi.

Quanto è efficace il vaccino?

L’efficacia della vaccinazione varia tra i vari tipi di vaccino e dipende dalla variante COVID-19 in circolazione. I vaccini COVID-19 hanno un’efficacia compresa tra il 70% e il 100% nel prevenire la malattia grave o l’ospedalizzazione. Tuttavia, l’immunità derivante dal vaccino non è duratura e deve essere rafforzata con dosi di richiamo del vaccino.

Quanto è sicuro il vaccino?

Gli effetti collaterali più comuni includono arrossamento, durezza o gonfiore nel punto in cui è stato inserito l’ago, sensazione di stanchezza, mal di testa, dolori, lievi sintomi influenzali. Effetti collaterali più gravi o duraturi del vaccino COVID-19 sono possibili ma estremamente rari.

Lo sapevate?
La COVID-19 ha due caratteristiche che l’hanno portata a causare una pandemia: è molto contagiosa e può causare malattie molto gravi. Ciò significa che si diffonde rapidamente tra la popolazione e può portare a malattie molto gravi o alla morte, per cui è molto importante proteggersi dalla malattia.
This article is from the free online

Salute in Carcere: Vaccinazioni per le persone che lavorano e vivono in carcere (personale non formato sulle vaccinazioni).

Created by
FutureLearn - Learning For Life

Reach your personal and professional goals

Unlock access to hundreds of expert online courses and degrees from top universities and educators to gain accredited qualifications and professional CV-building certificates.

Join over 18 million learners to launch, switch or build upon your career, all at your own pace, across a wide range of topic areas.

Start Learning now