Skip main navigation

Virus, Batteri e Sistema Immunitario

Una veloce introduzione ai patogeni e ai principi generali riguardo il sistema immunitario.
Immagine al microscopio elettronico di una cellula immunitaria (blu)

I virus e i batteri sono microroganismi che a volte possono causare malattie quando ci infettano.

Sotto, puoi vedere l’immagine di un batterio chiamato E. coli. Questo è un esempio di un abtterio che a volte può causare malattie, ma che a volte è anche innocuo. Puoi saperne di più su virus e batteri leggendo il file in fondo alla pagina.

electron microscopy image of a bacteria called E Coli, dyed green

Per proteggerci abbiamo le cellule chiamate globuli bianchi. Queste cellule circolano nel corpo, spesso nel sangue, per individuare eventuali intrusi, come virus e batteri, e ucciderli. I globuli bianchi costituiscono il nostro sistema immunitario.

Per saperne di più sul sistmea immunitario e su come funziona, fai click sul pulsante file in fondo a questa pagina.

Un concetto fondamentale riguardo al nistro sistema immunitario è che questo può ricordare i patogeni che ha già incontrato. Attraverso questa memoria, il sistema immunitario può reagire più velocemente contro i patogeni la seconda volta che li incontra, e impedire che ci ammaliamo.

This article is from the free online

Salute in Carcere: Vaccinazioni per le persone che lavorano e vivono in carcere (personale non formato sulle vaccinazioni).

Created by
FutureLearn - Learning For Life

Reach your personal and professional goals

Unlock access to hundreds of expert online courses and degrees from top universities and educators to gain accredited qualifications and professional CV-building certificates.

Join over 18 million learners to launch, switch or build upon your career, all at your own pace, across a wide range of topic areas.

Start Learning now