Skip main navigation

Ricerca e approvazione dei vaccini

Scopri di più sulla ricerca sui vaccini e su come vengono eventualmente approvati.
Primo piano di un microscopio.

La vaccinazione è il modo più sicuro per acquisire l’immunità contro un agente patogeno, stimolando il sistema immunitario a produrre globuli bianchi di memoria.

I ricercatori studiano a lungo virus e batteri prima di selezionare gli ingredienti chiave da inserire nel vaccino. Trovi una lista completa degli ingredienti contenuti in un vaccino nell’immagine qui sotto, e una spiegazione più dettagliata nel file sottostante.

Diagram explaining the ingredients of a vaccine, which is mostly water, with small amount of adjuvant, active ingredient, preservatives and stabilizers, and residual traces

Il processo di sviluppo di un nuovo vaccino di solito richiede tra i 10 e i 15 anni dall’approvazione della prima ricerca. In situazioni di emergenza, come le epidemie e le pandemie, questpo processo può essere accelerato per salvare vite umane.

Una spiegazione completa del processo di riA full explanation of the vaccine research and approval process is available in the file below.

This article is from the free online

Salute in Carcere: Vaccinazioni per le persone che lavorano e vivono in carcere (personale non formato sulle vaccinazioni).

Created by
FutureLearn - Learning For Life

Reach your personal and professional goals

Unlock access to hundreds of expert online courses and degrees from top universities and educators to gain accredited qualifications and professional CV-building certificates.

Join over 18 million learners to launch, switch or build upon your career, all at your own pace, across a wide range of topic areas.

Start Learning now