Skip main navigation

Dieci fatti chiave sui vaccini

Di seguito sono riportati dieci fatti chiave sulle vaccinazioni che è fondamentale tenere a mente quando si parla di vaccinazioni.
Una ricercatrice guarda delle cellule al microscopio.

Di seguito sono riportati dieci fatti chiave sulle vaccinazioni che è fondamentale tenere a mente quando si parla di vaccinazioni.

Fatto 1. La vaccinazione aiuta a salvare vite.

Il vaiolo è stata una delle malattie più devastanti conosciute dall’umanità e ha causato milioni di morti prima che venisse inventata la vaccinazione. Si ritiene che sia esistito per almeno 3000 anni. Dal 1980, grazie alla vaccinazione, il vaiolo non esiste più.

Fatto 2. La vaccinazione può proteggere anche gli altri.

Alcune persone hanno un sistema immunitario più debole, ad esempio a causa del trattamento del cancro o dell’HIV. In caso di infezione, sono più a rischio di infezioni e malattie gravi. Vaccinandosi, si può impedire che le malattie si diffondano nella comunità e potenzialmente salvare loro la vita.

Fatto 3. Le vaccinazioni possono essere quasi sempre recuperate se sono state saltate durante l’infanzia.

I programmi di vaccinazione sono importanti; i bambini sono spesso a rischio di gravi conseguenze a causa di malattie infettive, per cui è importante acquisire precocemente l’immunità a queste ultime attraverso le vaccinazioni. Tuttavia, non è mai troppo tardi per vaccinarsi.

Fatto 4. I vaccini ci forniscono un modo sicuro per acquisire l’immunità alle malattie.

L’immunità alle malattie può essere acquisita anche infettandosi, ammalandosi e guarendo dalla malattia, ma il rischio di gravi conseguenze è molto più alto se si contrae la malattia che se ci si vaccina.

Fatto 5. I vaccini sono molto importanti per le donne in gravidanza.

Vaccinarsi durante la gravidanza è importante per impedire che alcune malattie infettino il feto. Le infezioni durante la gravidanza possono comportare complicazioni a vita per i bambini al momento della nascita. Le donne incinte possono anche essere maggiormente esposte al rischio di ammalarsi gravemente di malattie come la COVID-19 o l’influenza.

Fatto 6. I programmi vaccinali, in media, occupano circa lo 0,1% della capacità del bambino di affrontare gli agenti patogeni.

In media, i bambini sono in grado di dare risposte immunitarie a circa 10.000 molecole patogene diverse; un normale programma di vaccini infantili comporta l’esposizione a circa 126 molecole.

Fatto 7. Le vaccinazioni esistono da molto tempo.

Il primo vaccino fu scoperto nel 1796. Da allora i vaccini hanno subito cambiamenti rivoluzionari nello sviluppo e nella sperimentazione. Oggi, almeno 25 malattie sono prevenibili grazie ai vaccini.

Fatto 8. La vaccinazione è considerata l’intervento salvavita più efficace dal punto di vista dei costi nella storia recente, dopo l’acqua potabile.

Ciò significa che, dopo l’acqua, è l’intervento che ha salvato il maggior numero di vite per ogni £ / € / L spesi.

Fatto 9. I vaccini sono composti principalmente da acqua.

Per saperne di più su cos’altro contiene di solito un vaccino puoi vedere le risorse utili alla fine di questo corso.

Fatto 10. La sicurezza e l’efficacia dei vaccini sono rigorosamente valutate durante l’intero processo di produzione dei vaccini.

Sono molte le fasi che un vaccino deve superare prima di essere approvato per l’uso.

This article is from the free online

Salute in Carcere: Vaccinazioni per le persone che lavorano e vivono in carcere (personale non formato sulle vaccinazioni).

Created by
FutureLearn - Learning For Life

Reach your personal and professional goals

Unlock access to hundreds of expert online courses and degrees from top universities and educators to gain accredited qualifications and professional CV-building certificates.

Join over 18 million learners to launch, switch or build upon your career, all at your own pace, across a wide range of topic areas.

Start Learning now